TERAMO – Anche l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo vuole ricordare a 50 anni di distanza, la fantastica impresa della conquista della Luna, nel 1969, con l’apertura del proprio parco al pubblico la sera del 19 Luglio, a partire dalle 20:30.
Il 20 luglio 1969 una capsula con astronauti a bordo si posava per la prima volta sulla Luna. Tutto il mondo assistette col fiato sospeso alla diretta televisiva che mostrava Neil Armstrong e Edwin “Buzz” Aldrin uscire dalla capsula e calpestare il suolo del nostro satellite. Fu un evento di portata storica, una pietra miliare per l’Umanità e per la ricerca spaziale. Nonostante il programma Apollo si sia interrotto nel 1972 e nessun equipaggio umano abbia più raggiunto il suolo lunare, la messe di dati scientifici ricavata dai materiali raccolti e portati a Terra e dagli esperimenti svolti dagli astronauti durante le missioni fu comunque immensa.
Evento centrale dell’iniziativa all’Osservatorio Astronomico di Collurania sarà una conferenza pubblica sulla conquista della Luna e su altri aspetti del nostro satellite naturale che popolano il nostro immaginario. I visitatori potranno inoltre osservare il cielo estivo con la strumentazione fornita dall’Osservatorio e rivivere con i filmati dell’epoca l’emozione della discesa sul suolo lunare. Durante tutta la serata, i ricercatori dell’Osservatorio saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico sulla Luna e su altri temi di astronomia e astrofisica. L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 0861.439708 (lunedì al venerdì dalle 9 alle 15)